Al momento il tuo carrello è vuoto
Mi chiamo Carolina d'Ayala Valva.
Sono nata in Italia nel 1967, e ho vissuto per molti anni in Brasile con la mia famiglia, In questo paese mi sono laureata in Architettura.
Tornata in Italia ho deciso di seguire le mie inclinazioni artistiche diventando una pittrice decorativa.
L’atelier fondato insieme a mio marito, Walter Cipriani, anche lui artista ,aveva come indirizzo una delle zone più affascinanti di Roma, nei pressi di Piazza Navona, e lì sono approdati clienti che per anni ci hanno commissionato lavori nei più svariati stili pittorici e su tutti i tipi di superfici.
Ho lavorato moltissimo nel mio piccolo studio ma anche in cantiere decorando soffitti, pareti e mobili sia per clienti italiani che per prestigiosi committenti esteri.
Nel corso degli anni, spinta da una insaziabile curiosità, ho fatto molta ricerca sui materiali pittorici specializzandomi in tecniche tradizionali antiche.
Il mio stile personale nel progettare e dipingere ornamenti in stile “Grottesca” utilizzando la tempera all’uovo, ha richiamato l’attenzione di un editore francese che mi ha invitata a scrivere un libro sull’argomento:
“Art et techniques de la grotesque”
Editions Vial
Il successo del libro mi ha portata ad essere invitata a tenere delle Master Class in Italia, Belgio, Francia, Stati Uniti e Giappone per centinaia di studenti e a organizzarne io stessa a Roma.
Da moltissimi anni ormai sono membro del International Decorative Painters Salon. Questa manifestazione, arrivata alla 27esima edizione, riunisce i migliori pittori decoratori di varie nazionalità e si tiene ogni anno in un paese diverso tra America, Asia e Europa.
Nel 2018 ho iniziato una collaborazione, insieme a mio marito Walter Cipriani, con l’artista internazionale Kerstin Bratsch
Per lei ho fatto una ricerca colore sui pigmenti antichi e ho creato una speciale tempera basata su antiche ricette tradizionali. Ho messo a punto una serie di tinte che sono state poi utilizzate per le pareti degli ambienti che ospitavano le sue opere:
2018 -Fondazione Memmo, Roma
2019-MoMA,NY
2022-Biennale di Venezia
Dopo molti anni lavorando come decoratrice ho sentito il desiderio di affiancare a tutto questo una produzione di dipinti a olio e gouache su carta di ispirazione naturalistica per offrire una visione più intimista e personale del mio lavoro.
Io ho sempre amato profondamente la natura e l’osservazione dei fiori è per me fonte di infinita ispirazione.
Amo dipingerli a mano libera, senza disegno preparatorio e il più delle volte a memoria in modo da favorire una pennellata veloce e vibrante.
La carta è il mio supporto preferito, mi piace la consistenza e il suono che produce la pennellata sulla sua superficie e mi ricorda l’immediatezza dei cartoni preparatori usati in decorazione.
La creazione dei miei dipinti a tema floreale è un nuovo capitolo ancora in evoluzione del mio lavoro, mi è impossibile smettere di inventare e creare cose nuove.
Nel corso degli anni il mio percorso creativo si è arricchito ulteriormente , aggiungendo al mio curriculum competenze nel campo dell'illustrazione e del design tessile.
Ho disegnato una mia collezione di tessuti, carte da parati e complementi d'arredo presenti su Spoonflower
© carolinadayalavalva